Antenne e trasmissione televisiva

Approfondimenti sulle antenne, la loro direzionalità e il loro posizionamento.


L’attuale tecnologia televisiva è basata sul presupposto che sui tetti delle nostre case siano installate specifiche antenne di ricezione; queste antenne sono direttive, cioè ricevono prevalentemente il segnale che arriva dalla direzione verso cui sono puntate, attenuando fortemente i segnali che provengono lateralmente o posteriormente.

Per questa ragione solitamente i trasmettitori, muniti anch’essi di antenne direttive che sparano il segnale prevalentemente in avanti, vengono solitamente posti in un’area esterna a quella da servire con l’antenna diretta verso l’area stessa.

 

Ad esempio, a Bologna quasi tutti i trasmettitori televisivi sono posti o a Castelmaggiore (a Nord della città) o sul colle di Barbiano (in pieno sud) e, su quasi tutte le abitazioni, possiamo osservare una coppia di antenne per ogni palo, ovviamente dirette una a Nord e una a Sud.

Questo vuol dire che un eventuale trasmettitore posto ad Est, a parità di potenza, verrebbe ricevuto molto male dai televisori del centro città, in quanto questi non hanno un’antenna direzionata ad Est.

 

Di contro, il segnale televisivo ha un forte decadimento in relazione alla distanza che deve percorrere e, per coprire un’intera città, occorrono trasmettitori potentissimi (elettricamente il decadimento del segnale si quantifica in proporzione al quadrato della distanza).

Quindi, se si deve servire un’area piccolissima e si vuole utilizzare una potenza bassissima, occorre avvicinarsi quanto più possibile a coloro che debbono ricevere la trasmissione.
La situazione ideale si ottiene quando l’area da coprire è lunga e stretta con l’asse longitudinale posto nella stessa direzione delle antenne già presenti sulle case della zona, in questo caso, se si dispone di un tetto posto al limite di questa zona lungo lo stesso asse, si può installare una singola antenna direttiva e, anche con bassa potenza, si ottengono ottimi risultati.

 

Ovviamente, se avessimo deciso di installare un trasmettitore senza voler privilegiare una particolare zona, di tutto questo discorso non ci sarebbe importato nulla, ci bastava puntare la nostra antenna di trasmissione (direttiva) verso quelle di ricezione e avremmo avuto garantito un buon bacino di utenza.