Banner
 



• Chi lo sa?
di Jacques Rivette
Bloody sunday
di
Paul Greengrass
L'ora di religione
di Marco Bellocchio
Archivio completo...



• Respiro
• Sulle mie labbra
• 13 Variazioni sul tema
Archivio completo...



• La lotta degli operai FS
di Paolo Poce

• Via che si parte
di Leonor Soza

• Ionaseni, Romania
di Leo Brogioni

Archivio completo...



Gang of New York
di
Herbert Asbury
Archivio completo...


i links di questa pagina

• Telestreeet
• AAMOD
• GenovaFilmFestival
• Archivio Immagini CInema
Archivio completo...


Cinema, video e dintorni

Bologna
• Il cinema ritrovato
dal 29 giugno al 6 luglio
La Cineteca di Bologna organizza ogni anno questo festival dedicato alla storia del cinema con i film "ritrovati e restaurati" dalle cineteche di tutto il mondo. Il Cinema Ritrovato è un'occasione unica per riscoprire attori, registi, opere e generi dimenticati della storia del cinema: il regista francese Léonce Perret, il fenomeno del 3D, il cinquantenario di Limelight alla presenza di Sydney Chaplin e Claire Bloom (in un nuovo restauro curato dalla Cineteca di Bologna e dal laboratorio L'immagine Ritrovata), omaggi a Mary Pickford e Roland West, i lavori in Super 8 di Derek Jarman, l'Osservatorio del Cinema Muto Italiano, e molto altro. Il programma dettagliato è disponibile nel sito internet della Cineteca.
Cineteca del Comune di Bologna

Via Riva di Reno 72 - 40122 Bologna - Italia


Milano
• New York Movies
Dal 4 luglio fino a metà agosto a Milano, nel cortile di Palazzo Reale, rassegna di film su New York.
I film iniziano alle 22.00 lunedì, martedì e mercoledì dalle 20.00 in poi, e saranno preceduti da un breve concerto. Il 9 luglio la proiezione, con inizio alle 21.30, sarà aperta da 20 minuti in anteprima dell'ultimo film di Scorsese, "Gangs of New York".
Clicca qui per il programma.

 


Speciale "un'altra Milano"
Un viaggio alla ricerca dei registi indipendenti dell'area milanese che hanno raccontato la metropoli, i suoi spazi e il suo vissuto, dando voce con le loro opere alle tante anime che popolano la città.
-> leggi




Telestreet, nasce
un'altra televisione
Il 21 giugno sono cominciate a Bologna le trasmissioni di OrfeoTV, micro televisione di quartiere e primo tassello del network Telestreet. Il progetto è ambizioso: ricostruire dal basso la democrazia della comunicazione.
di Max Franceschini
-> leggi


Carlo Giuliani, ragazzo
Intervista a Francesca Comencini
Francesca Comencini, in un'intervista andata in onda su Radio Popolare di Milano, ci racconta come è nato e come si è sviluppato questo progetto di film-documentario che ricostruisce l'ultima giornata di vita del giovane ucciso a Genova durante il G8.
di Barbara Sorrentini
-> leggi


Son brutte storie…
Ogni anno di più si accavallano sugli schermi saghe, continuazioni o episodi che omologano il pubblico. Siamo vittime e complici solo della crisi di idee e di storie oppure....
di Jacopo Mandelli
-> leggi

Jules e Jim
Ritorna nelle sale dopo il restauro Jules e Jim, uno dei capolavori di François Truffaut. Considerato immorale dal perbenismo dell’epoca, è uno dei film più amati dai cinefili di tutte le generazioni. I personaggi e le loro avventure, che avevano così tanto entusiasmato il regista francese, dopo quasi mezzo secolo non hanno perso il loro fascino e la loro originalità.
di Barbara Sorrentini
-> leggi